Il cioccolato ha innumerevoli qualità, prima di tutto la bontà, ma di fatto ha effetti sulla nostra salute?
Vediamolo insieme:
❌Il cioccolato fa ingrassare: FALSO. perché non è il singolo alimento che fa ingrassare ma l’alimentazione nel suo complesso. Mangiarne 1-2 quadratini al giorno in un contesto di alimentazione sana va più che bene.
❌Il cioccolato fa venire le carie: FALSO. Le carie sono dovute ad una crescita eccessiva dei batteri della bocca quando c’è una situazione di scarsa igiene dentale, soprattutto se rimangono residui di zucchero, di cui i batteri vanno ghiotti. Lavandovi bene i denti e con frequenza, il cioccolato non è un problema!
✅Il cioccolato è utile prima del ciclo: VERO. Il contenuto di magnesio sembra poter aiutare nella gestione dei sintomi premestruali in quanto agisce come miorilassante; inoltre contiene teobromina, che agisce a livello dell’umore e potrebbe quindi migliorarlo.
❌Il cioccolato fa venire i brufoli: FALSO. La comparsa di acne è per lo più favorita dall’eccesso di zuccheri e dall’assunzione di latte, per cui preferite del cioccolato fondente e senza latte al suo interno e non avrete problemi dopo il consumo di questa golosità!
✅Il cioccolato fa bene al cuore: VERO. A patto che si scelga cioccolato fondente al 70% o più di cacao e di buona qualità, si è visto che esso ha proprietà anti-ipertensive e di abbassamento del colesterolo.
Quindi, se vi piace, non abbiate paura del cioccolato