Colpo di frusta: cosa è e cosa fare

Il colpo di frusta è il trauma più comune del rachide cervicale e generalmente si verifica in seguito a un brusco movimento (incidente stradale ecc.) di questo tratto in iperflessione e successivamente in iperestensione.

 

Con che sintomi si presenta?

È possibile avere sintomi di diversa intensità, che insorgono generalmente anche 24h dopo l’evento.

Tra questi possiamo trovare:

  • Cervicalgia e rigidità al collo;
  • Mal di schiena;
  • Mal di testa;
  • vertigini e nausea.

Il dolore e la rigidità sono dovuti all’iperattivazione dei muscoli del collo, come reazione di difesa al brusco movimento.

 

Quanto tempo devo usare il collarino?

Il collare cervicale deve essere utilizzato solo per i primissimi giorni post-trauma (massimo 3-4), salvo indicazioni differenti dal medico specialista.

Infatti, immobilizzare il collo per un periodo troppo lungo potrebbe comportare una perdita di tono e di resistenza della muscolatura, che potrebbe causare un aumento dell’intensità di dolore.

 

Cosa posso fare?

In molteplici studi scientifici è stato dimostrato che la fisioterapia è un valido aiuto nel trattamento del colpo di frusta.

Una precoce gestione della condizione, già dai primi giorni successivi all’evento, attraverso mobilizzazioni attive e passive, ed esercizi di rinforzo della muscolatura del collo portino ad outcome migliori rispetto ad altri tipi di trattamento.

 

Se hai subito un incidente non esitare a contattarci, presso lo Studio San Giorgio sarai seguito passo dopo passo per un ritorno alla vita quotidiana senza dolore.

 

 

Bibliografia:

  • Tanaka et al. Pathology and Treatment of Traumatic Cervical Spine Syndrome: Whiplash Injury. Adv Orthop. 2018 Feb 28