Mal di collo

La cervicale, o meglio detta cervicalgia, è una condizione clinica che colpisce tra il 40-70% della popolazione, di qualsiasi età, durante tutto l’arco della vita, con un’altissima frequenza di recidive.

 

Come si presenta?

Questa problematica viene avvertita come con un senso di dolore nella zona cervicale, la zona compresa tra la nuca e le scapole, che può estendersi anche alla parte superiore delle spalle, a livello dei trapezi, e che può persistere anche fino ad un anno dall’esordio.

Può essere associata a dolore al collo, dando cervicalgia, a dolore al braccio, dando cervicobrachialgia, a mal di testa, dando cefalea con dolore all’occhio e, in ultimo, a vertigini (sbandamenti o sensazioni di disequilibrio).

Cervicalgia: fisiopatologia

Le cause del dolore cervicale possono essere molteplici, come ad esempio:

  • artrosi cervicale;
  • ernia cervicale;
  • colpi di frusta;
  • contratture muscolari.

Altri fattori associati che determinano l’insorgenza sono: attività lavorative sedentaria, stress fisico e psicologico, stile di vita sedentario, credenze e paure e sovraccarichi muscolari.

Come abbiamo potuto vedere precedentemente NON possiamo attribuire il dolore alla cervicale al fatto che guardiamo tanto il telefono/computer o che abbiamo una postura “sbagliata”, ma bensì è dato da un insieme di fattori.

 

Cosa posso fare?

La fisioterapia, come evidenziato da molteplici studi scientifici, è un valido alleato nel trattamento del mal di collo, sia acuto che cronico.

Il rinforzo muscolare della zona cervicale e delle zone funzionalmente legate ad essa (come la scapola e la colonna toracica) hanno dimostrato ridurre notevolmente l’insorgenza di questa condizione.

Inoltre, l’educazione del paziente alla propria patologia, punto cardine dello Studio San Giorgio, permette alla persona di protrarre nel tempo i benefici ottenuti durante la terapia.

 

Soffri di cercivalgia o conosci qualcuno che ne soffre e vorresti aiurtarti/lo? Contattaci e prenota il tuo appuntamento, insieme possiamo risolvere il problema!