Gennaio è il mese delle ripartenze, dei bilanci da fare e dei buoni propositi da mettere in pratica.
Ognuno di noi fa una lista dei propri obbiettivi e spesso il nuovo anno rappresenta l’occasione giusta per seguire uno stile di vita più sano.
Muoversi di più e seguire una alimentazione corretta ed equilibrata.
Ma come fare per raggiungere i nostri obbiettivi?
Scegli 2-3 buoni propositi da trasformare in obbiettivi tangibili.
Mixare tra loro propositi più grandi e più piccoli così da non strafare.
Per esempio: migliorare la tua alimentazione/dimagrire, inserire qualche passeggiata per darti il tempo di respirare e staccare la spina della tua vita frenetica, coltivare quell’hobby che desideri tanto.
Definisci obbiettivi realistici.
Se ad esempio vuoi migliorare la tua alimentazione non pensare di dover ribaltare completamente le tue abitudini ma piuttosto chiediti cosa puoi davvero far: migliorare la tua organizzazione o gestire meglio la spesa o preparare pasti bilanciati o bere di più.
Dividi i tuoi obbiettivi in tante piccole azioni.
Se vuoi gestire meglio la spesa fai pulizia della dispensa e del frigorifero, stila una lista della spesa e opta per prodotti meno lavorati possibile.
Se vuoi bere di più parti dalla quantità di acqua che bevi attualmente e aggiungi un bicchiere ogni 2-3 giorni o ogni settimana.
Se vuoi creare pasti bilanciati e sani, parti inserendo della verdura, varia il tipo di cereale, varia il tipo di proteina che porti in tavola, inserisci la frutta e riduci i dolci che accompagnano il caffè.
Ogni tot tempo (1 mese, 2 mesi, 6 mesi..) valuta come sta andando e se uno dei tuoi obbiettivi è troppo grande cerca di ridimensionarlo così da renderlo più raggiungibile.
Più un obbiettivo è realistico, più è raggiungibile e più è raggiungibile più le azioni che farai diventeranno abitudini che sarai in grado di portare avanti nel tempo.