Da qualche giorno si può dire per davvero che l’estate è arrivata!
E con lei è arrivata la tanto amata frutta e verdura estiva, dai colori accesi e dai sapori ineguagliabili.
Non è un caso che i vegetali caratteristici di questa stagione siano ricchi di acqua e, in maggior quantità, di alcune vitamine e sali minerali che rischiamo di perdere con la sudorazione a causa delle temperature elevate.
Albicocche, fichi, fragole, frutti di bosco e prugne sono ricche di potassio e magnesio, utili per chi tende alla pressione bassa.
Anguria, melone, fragole, cetrioli sono ottimi per non cadere nella disidratazione, anche se questo non esclude il fatto di bere 2 litri al giorno! Vi vedo!
Il consumo regolare di frutta e verdura anche in questa stagione consentirà al vostro intestino di continuare a lavorare il modo corretto.
Sì, anche in vacanza! Quindi al via con insalatone, insalate di cereali ricche di verdure, macedonie e frullati di frutta.. in estate c’è l’imbarazzo della scelta!
Inoltre, prediligendo la frutta di stagione, naturalmente zuccherina e succosa, potrete ridurre snack e alimenti confezionati, ricchi di zuccheri e di sale, e avere così benefici sulla ritenzione idrica e sul peso!
La lista è lunghissima, per cui iniziamo!
Di frutta succosa ne abbiamo in abbondanza:
- Albicocche
- Amarene e ciliegie
- Anguria
- Fichi
- Fichi d’india
- Frutti di bosco (mirtilli, lamponi e more)
- Mele
- Melone
- Pere
- Pesche
- Prugne
- Susine
- Uva
Tra le verdure spiccano:
- Cetrioli
- Fagiolini
- Lattuga in tutte le sue varietà
- Melanzane
- Peperoni
- Piselli freschi
- Pomodori
- Ravanelli
- Rucola
- Sedano
- Zucchine
Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta e le preparazioni innumerevoli, anche mixando frutta e verdura.
Prova, ad esempio: insalata a base di mozzarella di bufala, pomodori confit, pesche grigliate, olive taggiasche, mandorle e basilico fresco.
Una bontà!!