Fette biscottate: guida alla spesa

La prima colazione è il pasto più importante della giornata, ma spesso si rischia di scegliere dei prodotti non idonei, né tantomeno salutari. 

Continua la nostra rubrica il cui obbiettivo sarà aiutarvi a scegliere i prodotti migliori da mettere nel vostro carrello della spesa!

 

Oggi ci concentreremo sulle fette biscottate

Friabili e croccanti quanto pratiche e veloci nel loro utilizzo.

La prima cosa da tenere a mente (questo per tutti i prodotti a dire la verità) è che meno ingredienti ci sono meglio è. La lista degli ingredienti deve essere breve.

Una fetta biscottata davvero buona deve contenere: farina, acqua, lievito, olio (ed eventualmente un pizzico di sale). Solo 4 ingredienti quindi.

Hai già visto quanti ingredienti contengono le fette biscottate che hai a casa?

Nella maggioro parte dei casi vengono aggiunti altri oli, estratto di malto, sciroppi di zucchero, miele e latte in polvere o condensato, facendole diventare dei prodotti un po’ troppo elaborati.

Le migliori fette biscottate non dovrebbero contenere proprio zucchero.

Valutando però alcune marche è possibile trovare delle fette biscottate il cui contenuto di zucchero è limitato, anche meno di 4-5g di zucchero per 100g di prodotto. 

Presta attenzione alla presenza di sciroppi, estratto di malto, miele, farine maltate, sono tutte aggiunte di zucchero in un’altra forma, ma che sempre zucchero sono e rendono la qualità del prodotto più bassa.

C’è poi da guardare la qualità dei grassi presenti. Spesso e volentieri in etichetta vedrai comparire burro, o anche di olio di palma, oli di mais o di colza…

Tutti grassi di bassa qualità e non proprio salutari.

Ad oggi molte marche hanno sostituito questi oli con olio di girasole, un passo avanti.

Ma il miglior grasso da poter usare nelle fette biscottate resta l’olio d’oliva. 

Anche qui fai attenzione alla quantità, ci sono marche che arrivano ad avere anche 10g di grassi, meglio stare sotto i 4-5g per 100g di prodotto. 

Spero che questi consigli possano esserti di aiuto nella ricerca, e se anche non dovessi trovare il prodotto perfetto (a meno di girare tutti i supermercati della tua zona), cerca il prodotto che più si avvicina a queste indicazioni, così da fare un passetto in più verso il miglioramento della tua alimentazione, partendo proprio dalla colazione!

Buona ricerca!