Attività fisica e sedentarietà

Il 27 novembre 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato le nuove linee guida per contrastare attraverso l’attività fisica la sedentarietà, la quale risulta essere tra le prime cause di morte.

A livello globale, 1 adulto su 4 non segue i livelli raccomandati di attività fisica esponendosi all’insorgenza di problematiche cardiovascolari e polmonari.

Non va meglio tra i più giovani, dove più dell’80% degli adolescenti mondiali è insufficientemente attivo.

 

Linee guida OMS per l’attività fisica

Per migliorare la salute mondiale l’OMS ha dettato delle linee guida che prevedono:
per i bambini di età compresa tra i 5-12 anni: almeno 60 minuti di attività aerobica al giorno ed allenamenti di rinforzo per 3 volte alla settimana, al fine di favorire un corretto sviluppo muscolare ed osseo;

per gli adulti e anziani: è consigliato svolgere una quantità di attività fisica di moderata intensità tra i 150 e i 300 minuti settimanali o tra i 75 e i 150 se d’intensità vigorosa.

Se hai problemi fisici che ti limitano nel raggiungimento degli obiettivi sopra scritti o che limitano la tua completa soddisfazione durante l’arco della vita quotidiana contattaci, insieme troveremo le modalità migliori per te per raggiungere i tuoi obiettivi.

 

Bibliografia:

  • World Health Organization 2020 guidelines on physical activity and sedentary behaviour. Bull FC, et al. Br. J. Sports Med 2020.