La postura

 

Non esiste una postura corretta capace di prevenire gli infortuni.

Molti studi scientifici eseguiti negli anni e che hanno analizzato a loro volta, centinaia di studi scientifici, non hanno trovato alcuna relazione tra postura e dolore.

È stato visto, infatti, che pazienti che presentavano “alterazioni” della postura non avevano dolore, mentre al contrario pazienti con una postura “perfetta” soffrivano di ripetuti attacchi di mal di schiena.

È importante capire, quindi, che la postura non è la causa dei nostri mali, bensì un insieme di tanti fattori.

La postura che adottiamo durante la nostra quotidianità è dovuta a molteplici fattori, a partire da quelli emotivi, passando per le nostre convinzioni, fino ad arrivare all’attività lavorativa.

 

Quindi perché ho mal di schiena?

La presenza di dolore può essere associata a diversi fattori (stress, inattività fisica, sedentarietà, paure, sovraccarichi) e alle nostre credenze.

Infatti è molto difficile, eccezion fatta per alcuni casi, trovare un’unica causa per l’insorgenza del dolore.

È fondamentale comprendere come la schiena sia una struttura FORTE, capace di permetterci di svolgere tutte le attività di vita quotidiana e sportive, senza dover temere che si possa rompere.

 

Quindi la mia postura non è mai sbagliata?

In linea di massima tutte le posture sono buone ed adottabili.

L’unica variabile veramente importante è il tempo. Infatti, una qualsiasi postura (anche quella che può essere ritenuta la migliore) genererà dolore, se mantenuta per un lasso di tempo troppo ampio.

Sarà quindi fondamentale variare la propria posizione frequentemente durante l’arco della giornata.

 

Se soffri di mal di schiena (cronico o acuto) o di cervicalgia puoi rivolgerti presso la nostra struttura per gestire al meglio la tua condizione. Sarai affiancato da un team pronto a guidarti passo dopo passo.

 

 

Bibliografia:

  •  Slater D. et al, “Sit Up Straight”: Time to Re-evaluate. JOSPT (2019)
  • Christensen, Hatvigsen (2008) Spinal curves and health: a systematic critical review of epidemiological literature dealing with associations between sagittal spinal curves and health.