Colazione dolce o salata?

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e se fatta bene è in grado di darci le energie necessarie per partire col piede giusto.🤩 Ma quanti di voi non la fanno o la fanno ma male, ritrovandosi affamati poco dopo oppure appesantiti fino al pranzo?

La colazione dolce intesa come latte e biscotti, cappuccino e brioche, fette biscottate e marmellata, non è di certo l’opzione migliore. Il problema di queste colazioni è che sono sbilanciate verso gli zuccheri e manca di altri nutrienti importanti per garantirci energia, sazietà e lucidità mentale.🤦‍♀️Per migliorare la colazione dolce vi basterà AGGIUNGERE (non è sempre necessario togliere!😏) una fonte di proteine e/o di grassi: latte e biscotti + frutta secca, fette biscottate e marmellata + yogurt e/o crema di mandorle.

Quando invece parliamo di colazione salata non dobbiamo pensare di dover mangiare uova e bacon o salsiccia e fagioli di prima mattina, ma non dobbiamo pensare neanche che non sia nelle nostre corde: infatti spesso in vacanza, di fronte al buffet, si tende a fare una colazione sia salata che dolce. Le scelte migliori che potete fare a casa, pratiche e veloci, sono: pane + prosciutto cotto/crudo + spremuta + frutta secca, pane con uovo sodo + macedonia, pane + ricotta + olio + frutta.😋

In base al vostro gusto personale potete scegliere una colazione salata o dolce, non ce n’è una migliore dell’altra, purchè siano bilanciate e con buoni ingredienti.