Artrosi e peso

L’artrosi è una patologia cronica e progressiva caratterizzata dal deterioramento ed usura della cartilagine e delle altre componenti delle articolazioni sinoviali, con alterazione del normale equilibrio articolare.

Il processo degenerativo può essere indotto da:

  • fattori genetici;
  • età;
  • debolezza muscolare;
  • sovrappeso e/o obesità.

 

Quest’ultimo fattore di rischio è stato oggetto di studio per diversi ricercatori, i quali hanno riportato una riduzione dello stress articolare di 2,2 kg, per ogni kg perso, durante una camminata.

È importante sapere che l’aumento di peso e di grasso corporeo non abbia solo implicazioni meccaniche sulle strutture articolari, ma bensì sia anche fonte di una leggera infiammazione cronica, determinata dagli adipociti – le cellule del tessuto adiposo – che rilasciano citochine dell’infiammazione in grado di mantenere lo stato di reattività della plica sinoviale.

Per questo presso lo Studio San Giorgio potrai trovare, oltre al percorso riabilitativo più adatto a te, anche la figura della nostra nutrizionista Debora Possenti.

Riteniamo che sia fondamentale guardare a una problematica da più punti di vista per poterla superare al meglio.

 

 

Bibliografia:

  • Messier SP, Alkjær T. Effects of an intensive weight loss program on knee joint loading in obese adults with knee osteoarthritis. Osteoarthritis Cartilage. 2011 Jul;19(7):822-8.