Settembre è per molti il mese in cui ci si dà la possibilità di cambiare, soprattutto a livello alimentare. Quali possono essere i tuoi primi passi?
🌱Cerca la tua motivazione. Lo fai per la tua salute? Vuoi mangiare meglio e più vario? Vuoi sentirti meglio nel tuo corpo? Vuoi smettere di scaricare le tue emozioni sul cibo?
🙋🏻♀️Diventa consapevole degli errori che fai a tavola. Prova a tenere per 1 settimana un diario alimentare in cui scrivere tutto ciò che mangi e che senti, potrai capire così se i tuoi pasti sono regolari e completi e quanto le tue emozioni influiscono sul tuo modo di mangiare.
☝️Scegli una abitudine da cambiare alla volta! Non partire cercando di modificare il tuo intero stile di vita e alimentare, rischierai di finire la corsa ancora prima di averla iniziata. Per esempio, puoi partire sostituendo del pane alle fette biscottate al mattino oppure provare un cereale diverso dalla pasta a pranzo.
📝Riorganizza la dispensa e fai una lista della spesa intelligente. Elimina dalla dispensa gli alimenti meno salutari e che rappresentano per te una tentazione troppo forte. Fai una spesa più accurata privilegiando alimenti freschi, poco lavorati e di qualità.
⏳DATTI TEMPO, concediti di sbagliare ma anche di poter ripartire. Non sei in competizione con nessuno, quanti passi fai verso il tuo obbiettivo e quanto veloce vai lo decidi solo tu. Se cadi, puoi sempre rialzarti e ripartire.